sabato 25 febbraio 2012

Intervista a Dennis Meadows

Questa breve intervista a Dennis Meadows è datata nel 2009, ma si rivela pienamente in tutta la sua profetica forza, adattandosi alla perfezione ai nostri giorni di crisi. Fin nel loro libro fondamentale degli anni 70, i limiti dello sviluppo, Denis e Donella Meadows (lei scomparsa da qualche anno), hanno teorizzato quello che è il grosso limite della società attuale, confondere la crescita con lo sviluppo

Io ritengo che ciò che sostiene Meadows sia tristemente vero, ci stiamo avvicinando a passi da gigante verso una forma di collasso dovuto a una eccessiva domanda di crescita, che si riflette sia nell'incremento della popolazione sia nell'utilizzo irrazionale delle limitate fonti fossili a nostra disposizione. Questo atteggiamento suicida, è "il vero problema", mentre prezzi dei generi alimentari, disponibilità di petrolio, cambiamenti climatici, inquinamento, diseguaglianze sociali, crisi economiche, ne sono solamente i sintomi. 

Vale la pena qualche volta soffermarsi su elementari principi di saggezza, ci occorre sviluppo e non più crescita. Attivate i sottotitoli dato che l'intervista è in lingua originale inglese.

1 commento:

  1. Un bel riassunto in 8 minuti dei limiti dello sviluppo, comprensibile davvero per tutti. Da condividere!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.