domenica 5 giugno 2011

La minoranza rabbiosa e la costituente ecologista


Le associazioni ambientali, i comitati civici, i movimenti di cittadini, cosa sono in fondo ?

Sono la minoranza frammentata, disorganizzata, rabbiosa, che sa di avere ragione ma che non ha gli strumenti per cambiare le cose e incidere sull'altra minoranza, quella ancora più piccola ma compatta e arrogante, che ci governa confondendo il bene comune con gli interessi economici di parte.(cit. Domenico Finiguerra)

La maggioranza delle persone, quelle assuefatte dalla televisione e dal benessere insostenibile ispirato dalla moderna società dei consumi, preferisce vivere nell'oggi, ignara della direzione in cui sta andando il mondo, confinata nell'incultura dilagante e mantenuta con scarsa preparazione scientifica, cosicchè questi problemi non se li ponga neppure.

Per unire tutti quegli orticelli fatti di persone di buon senso, nasce abbiamo un sogno, parte fondamentale della costituente ecologista, nata per riportare in Italia l'esperienza europea del movimento Verde, da noi ridotto al lumicino e marginalizzato ai bordi della scena politica.

Mi sembra che questa costituente ecologista nasca sotto il migliore auspicio possibile, quello di ridare speranza per il futuro. Tutti gli interventi della convention del 22 Maggio al teatro Ambra Jovinelli di Roma sono stati di alto livello, ma quello di Michele Dotti è stato davvero straordinario, vi invito ad ascoltarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.