mercoledì 20 aprile 2011

Google mi ha bloccato l'account, che fare ?

Ieri google mi ha riservato una sgradevolissima sorpresa. Ogni tentativo di accedere al nostro blog del MIZ su blogspot improvvisamente fallisce, ogni accesso ai servizi di google con l'account della nostra associazione produceva irrimediabilmente una scritta abbastanza inquietante che recitava più o meno: 

"Abbiamo rilevato delle operazioni sospette sul suo account di google. A causa di violazioni dei termini contrattuali, il suo account è stato sospeso, se ritiene che ciò sia frutto di un disguido ci scriva qui ..."

Ovviamente ho scritto innumerevoli volte nel form indicato, ma non ho mai ricevuto alcuna risposta. Google sembra un muro di gomma, non un numero telefonico, non una email per richieste di supporto, niente di niente.

Fortunatamente sono riuscito in qualche modo a rimettere online il blog e ripristinare l'account gmail, ma come potete constatare i link superiori per accedere allo statuto e alle informazioni sulla nostra associazione, essendo pagine ospitate su google sites, sono semplicemente scomparsi. Stessa sorte è avvenuta al sito del decrescifest, semplicemente volatilizzato nel cyberspazio.

Ciò mi porta a pensare che il famigerato "cloud computing" forse non è esattamente questa grande idea, visto che basta un bottone del gestore per spazzare via da remoto qualsiasi tuo dato, senza nemmeno il tuo consenso.

Ora, al di la della comprensibile arrabbiatura, anche considerando che si tratta pur sempre di un servizio gratuito, è ammissibile che le proprie pagine personali possano essere soppresse di punto in bianco ?

Google è una macchina fenomenale che se tutto funziona a dovere appare meravigliosa, ma al primo problema si mostra per quella che è, una oscura multinazionale impersonale, arrogante e priva di qualsiasi forma di trasparenza verso i propri utenti.


Update: Inutile sperare di ricevere aiuto compilando moduli di richiesta in italiano, sono riuscito a risolvere i problemi di blocco degli account solo scrivendo nei forum inglesi per le segnalazioni tecniche sui prodotti google. Di tanto in tanto passa da quelle parti qualche sviluppatore che offre il suo prezioso tempo per aiutare gli utenti rimasti incastrati, ed in particolare un dipendente Google di Wokingham (UK) è riuscito a sbloccare la mia situazione! Grazie Phil ...

2 commenti:

  1. Probabilmente nessuno ha premuto alcun pulsante.
    Probabilmente è stato tutto automaticamente dettato da qualche algoritmo.... (che è ancora peggio)
    -
    Non per difendere nessuna ma G. è già stato denunciato perché qualcuno ha usato i suoi servizi in malo modo. (Ricorderai il caso del ragazzino Down)
    dovrebbero

    RispondiElimina
  2. E' normale, sei nelle mani di un gestore che offre un servizio gratuito che si riserva il diritto di sospenderlo quando vuole.
    Il fatto che noi tutti usiamo questi strumenti pensando che ci siano garanzie o altro non fa di BigG (o dei suoi simili) o un mostro.

    Poi sta di fatto che ormai sono strumenti così usati che dovrebbe essere normati meglio per tutelare gli utenti.... forse...

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.