martedì 8 marzo 2011

Assemblea pubblica a Cesena su ZTL in centro storico e foro annonario


Rilancio alla cittadinanza di Cesena la richiesta di partecipazione a questa importante assemblea, organizzata dal quartiere centro urbano (di cui sono vicepresidente). Si discuterà di ZTL in centro storico e delle problematiche relative alla completa riqualificazione del foro annonario

Riguardo alla ristrutturazione del foro annonario, questo costringerà i tanti esercenti che operano al suo interno a trasferirsi temporaneamente (e per parecchi mesi) in altra sede, riducendo di fatto ulteriormente la disponibilità di parcheggi per accedere al centro storico.

Il tema della corretta gestione della mobilità in centro storico, come anche noi abbiamo documentato qui e qui, è tornato di dirompente attualità, con scontri spesso accesi presso i quotidiani locali. Si è instaurata impropriamente una dinamica che rasenta lo scontro sociale, fra coloro che pensano di difendere il centro rendendolo agevole per i parcheggi e coloro che pensano di difenderlo amplificando le prospettive di una pedonalizzazione spinta.

Io penso che l'idea di "fazioni" opposte che si fronteggiano è, secondo un mio parere personale, da imputarsi più ai mezzi di informazione che a una reale volontà, sia dei cittadini che dell'amministrazione. Prova ne è il fiorire dei tanti incontri, fra cui questo, dove avviare un reale percorso partecipativo fra i cittadini e la giunta. Perchè entrambi vivono la stessa città, sono sulla stessa barca, ed è interesse comune approdare a scelte consapevoli e condivise.

Invito pertanto tutti coloro che sono interessati all'argomento di presentarsi a questo incontro, che si preannuncia fin dalle premesse molto vivo e partecipato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.