lunedì 7 marzo 2011

Il governo ci riprova, stop per decreto alle rinnovabili


Gli obiettivi di installazione nazionale per il Fotovoltaico, fissati per l'Italia in 8 GWatt entro il 2020, rischiano di essere raggiunti ben prima, grazie a un sistema di incentivi (Conto energia) che, così come in altre parti di europa, sta alla base delle migliaia di posti di lavoro creati con la Green Economy.

Il ministro dello sviluppo economico Paolo Romani (meglio noto come produttore della trasmissione televisiva "Colpo Grosso", non è uno scherzo), si prepara a portare in parlamento l'ennesimo decreto vergogna, che di fatto azzererà il regime di incentivi (anzichè ridurlo gradualmente alla diminuzione naturale dei costi) una volta raggiunto l'obiettivo degli 8 GW di installato, cioè fra pochi mesi. ** Proposta oggi fortunatamente stralciata **

Tutte le principali associazioni ambientali e di categoria si sono quindi ritrovate in questi giorni a Roma per un Sit-In di protesta, senza però essere ricevuti dal ministro Romani, intenzionato a proseguire sulla strada di affossare sul nascere la Green Economy italiana, con il silenzio imbarazzante del ministro dell'ambiente Prestigiacomo.

Cosa dice in sostanza il decreto in via di approvazione ?

1) Stop agli incentivi previsti dal conto energia per il fotovoltaico una volta raggiunto l'obiettivo degli 8mila MW installati. Una potenza a suo tempo ipotizzata per il 2020, ma che secondo i dati del Gestore dei servizi energetici (Gse) verrà raggiunta in realtà nel giro dei prossimi mesi. Facile capire che gli effetti sul comparto sarebbero catastrofici, con un blocco immediato da parte delle banche dei finanziamenti di nuovi impianti. Sarà emanato un altro provvedimento entro aprile, a cura di Paolo Romani, che chiarirà come andranno rimodulati gli incentivi futuri.

2) Taglio retroattivo del 30% per gli incentivi per l'eolico. Anche in questo caso il messaggio sarebbe fin troppo chiaro: meglio stare alla larga dagli investimenti nelle rinnovabili perché sono una zona franca dove tutto è possibile, compresi provvedimenti in grado di penalizzare anche chi ha già tirato fuori i soldi.

3) Introduzione di aste al ribasso per gli impianti oltre i 5 megawatt. Giusto per tagliare le gambe a eventuali competitori dei grandi gruppi industriali.




Update1: Sembra che il ministro Prestigiacomo si sia svegliato e abbia esternato una pervicace difesa agli incentivi sulle rinnovabili, vedremo se Romani terrà in considerazione i suoi provvidenziali e giustissimi rilievi.

Update2: La saga continua, sembra che le pressioni abbiano indotto il ministro Romani a stralciare dal provvedimento il limite di 8GWatt sul conto energia, ma pare abbia lasciato l'aberrante iniziativa di vietare ai Comuni di intervenire nei propri regolamenti edilizi per favorire iniziative sul fotovoltaico. E poi si incensano di volere il federalismo... boh!

Update3: Ecco finalmente il testo definitivo del Decreto Romani appena approvato, una disamina critica la potete trovare qui. Il solito spezzatino di proposte buone mescolate con altre indecenti, tanto da fare apparire il tutto nel complesso come il meno peggio che poteva capitare.

Update4: Niente da fare, il decreto "ammazza rinnovabili" ha ricevuto la firma di Napolitano. Il suo grave vizio di non costituzionalità non è stato evidentemente tenuto in debito conto. Il decreto sancisce di fatto la retroattività del taglio agli incentivi per il fotovoltaico, in quanto si parla di loro annullamento se l'impianto non risulta ancora allacciato entro il 31 Maggio 2011. Ora che è passato il principio che diritti acquisiti possono essere retroattivamente cancellati per decreto, vogliamo vedere se faranno lo stesso anche con i famigerati cip6, che saranno ancora erogati per anni e anni agli inceneritori, proprio per diritti similmente acquisiti ?? Io scommetto di no!

2 commenti:

  1. Ho letto che, con il solo fotovoltaico installato a oggi, è stata già raggiunta la potenza equivalente ad una centrale nucleare. Se andassimo avanti così, quindi non ne avremmo bisogno. A me sembra positivo, nonostante tutto.

    RispondiElimina
  2. Nei fatti è davvero così. Gli 8GW attuali installati di fotovoltaico, producono all'incirca come 1GW di nucleare, dato che il FV lavora per circa 1000 ore equivalenti all'anno, mentre il nucleare 8000 all'anno. C'è un rapporto di circa Uno-a-Otto, difficile da ridurre.

    Ma il vantaggio di una energia realmente democratica e orientata all'autosufficienza di chi la installa, credo sia un valore in se di ordine superiore. Inoltre domani i pannelli costeranno sempre di meno, mentre il nucleare sempre di più.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.