domenica 28 novembre 2010

Switch-off per il digitale terrestre, a Cesena è il 2 dicembre

Passeggiando per le vie periferiche di Cesena, scopro con raccapriccio la presenza di diversi televisori abbandonati accanto ai cassonetti stradali (le discariche pubbliche vicino a te e sempre al tuo servizio). 

Perchè questa emorragia improvvisa di televisori da smaltire ? Potrebbe essere per l'imminente switch-off al digitale terrestre, che impone a tutti l'acquisto di un decoder, oppure offre una occasione d'oro per disfarsi finalmente del vecchio e ingombrante TV, per acquistarne magari uno nuovo fiammante LCD 40" (dal consumo triplo) ma già dotato di ricevitore digitale terrestre integrato.

I cittadini devono essere informati (e non lo si sta facendo mai abbastanza), non solo che l'abbandonare rifiuti elettronici (RAEE) al cassonetto costituisce un reato, ma anche che esistono leggi che impongono agli esercenti il ritiro gratuito del vecchio elettrodomestico!

Tutti i commercianti sono tenuti infatti ad applicare il regime "uno-contro-uno", che impone il ritiro gratuito nei negozi dell'elettrodomestico al momento di acquistarne uno nuovo. Gli portate il vecchio, anche in condizioni penose, poi ritirate il nuovo, non importa se economico ... più semplice di così!

In alternativa, possono essere portati alle stazioni ecologiche, dove a fronte della consegna (udite udite) vi viene riconosciuto, portando una vostra vecchia bolletta rifiuti con il codice a barre, uno sgravio in tariffa, in virtù del peso del materiale conferito. Per gli anziani e i pigri, si può chiamare Hera al numero 800-999-500 per un ritiro a domicilio su prenotazione. Ma la cosa migliore, se sono ancora funzionanti, è quella di esporli in conto vendita a uno dei tanti mercatini dell'usato, dove auspicabilmente verranno sottratti alla discarica, e si può recuperare pure qualche soldo.

Il comune di Cesena ha aperto una apposita sezione sul sito dove imparare come comportarsi correttamente, mentre altre informazioni utili sono state distribuite mezzo stampa ai principali quotidiani locali.

Quindi, dal 2 dicembre prossimo, abbandonate pure ogni speranza di ricevere la tv analogica dal tinello smanettando l'antennina portatile, entrate fiduciosi nel girone dantesco del segnale digitale terrestre, e se proprio siete in seria difficoltà potrete sempre chiamare il numero verde del ministero, che risponde allo 800-02200.

E soprattutto, non lasciate mai TV a spasso per le strade, perché son multe salatissime!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.