domenica 25 luglio 2010

Quanto vale un albero ? Dipende dalle spese che ha il comune!

Il clima torrido di questi giorni lo abbiamo conosciuto tutti, una temperatura aliena che oltrepassa i 40 gradi, resa ancora più invivibile dal tasso elevato di umidità, tale da raggiungere assai probabilmente la fatale temperatura di bulbo umido (quella dove anche sudare non serve più).

Basta uscire di casa in questi giorni per rendersi conto di quanto importante sia il microclima in una qualsiasi cittadina cementificata come Cesena, e cogliere la fondamentale differenza fra trovarsi sotto gli alberi o meno.

Via Rasi e Spinelli, prima che recenti deviazioni dell'assetto urbanistico la rendessero inevitabilmente strada di grande traffico veicolare, era di quelle dove passeggiare, anche nelle giornate più torride, non ha mai rappresentato un peso, grazie alla presenza strategica di numerosi pini e prugnoli lungo tutto l'asse stradale, dalla via Emilia fino all'incrocio dell'ex macello di Cesena.

Ieri mattina sono passato proprio per via Rasi e Spinelli, e ho scoperto con raccapriccio gli operai intenti a segare gli alberi lungo tutta la via. Il tratto interessato al momento è solo quello che va dalla rotonda della via Emilia alla strada Fornaci.


Il mio timore è che approfittando della pausa estiva continuino lo scempio fino a radere al suolo anche tutti gli stupendi pini che stanno davanti all'asilo nido di via Rasi e Spinelli.

Evidentemente l'amministrazione pensa che gli alberi siano solo un costo, sacrificabile appena qualche cittadino lo richiede (magari perchè non passa più con il passeggino largo come un suv).

Dalle prime indagini telefonando a vari amministratori, sono saltate fuore le scuse più inverosimili:
  1. Erano malati
  2. I cittadini han raccolto le firme per toglierli
  3. Le luci dei lampioni non si vedevano bene
  4. Devono allargare i marciapiedi, non si passa
  5. L'assicurazione per coprire i danni se cade un ramo e si fa male qualcuno costa troppo
  6. La manutenzione della sede stradale rotta dai rami costa troppo
  7. Compenseranno il disagio piantandoli da altre parti
  8. Intervento già autorizzato da tanto tempo, lo sapevano tutti
Ovviamente sono tutte bugie, o meglio tutte mezze verità, specialmente inquietante la tesi dei costi assicurativi, che sembra avere avuto un qualche ruolo nelle decisioni dei brillanti tecnici all'urbanistica di Cesena. Anche le tegole sui tetti potrebbero infatti staccarsi e colpire qualcuno, emettiamo un ordinanza per eliminarle tutte definitivamente ?

Sul Corriere di Cesena è apparsa qualche notizia di cittadini furiosi, che a quanto pare se la prendono anche con il quartiere reo di non avere reagito, il quale però è rimasto esso stesso "quasi" completamente all'oscuro della vicenda, nel senso che si sapeva dell'esistenza di un progetto di killeraggio del verde stradale, ma non si presupponeva che fosse immediatamente esecutivo, e comunque il nuovo quartiere non ha ancora mai ricevuto alcun invito ad esprimere un parere in merito (lo so perchè sono vicepresidente del mio quartiere).

Al di la della necessità o meno dell'intervento, non era affatto necessario compiere l'atto piratesco ad orari impossibili, in pieno periodo di ferie, come fanno i ladri.

In perfetta continuità con le precedenti amministrazioni della città, manca un reale coinvolgimento dei cittadini, i quali sono considerati evidentemente non abbastanza responsabili da assumersi scelte anche dolorose ma condivise. Forse l'allargamento della sede di marciapiede imponeva qualche necessario sacrificio, ma doveva essere una evento portato alla luce del sole, partecipato come fosse una esecuzione pubblica, invece assomigliava più al sottrarre l'osso mentre il cane dorme, per paura di svegliarlo.

Vorrei vedere finalmente i cittadini partecipare attivi e compatti, affinché gestione e tutela del territorio siano improntate al rispetto di principi base di trasparenza, senso del bene comune, interesse ambientale. Nel frattempo, servono pressioni per impedire ulteriori tagli in attesa di capire meglio il perché di tanto sacrificio al verde pubblico, unica e labile ancora di salvezza al clima torrido di queste giornate infuocate.

Il quartiere centro urbano di Cesena è raggiungibile a questo indirizzo email: centrourbano.cesena@gmail.com

2 commenti:

  1. Caro Marani ho inviato questa richiesta alla mail del quartiere, attendo risposte, grazie.

    Egregio Presidente del Quartiere Centro Urbano,
    e p. c. Egregio Vicepresidente di quartiere,

    Come cittadino residente nel quartiere faccio richiesta ufficiale di avere
    copia della documentazione a disposizione del quartiere sui lavori attualmente
    in corso in Via Rasi e Spinelli, in particolare riguardo all'abbattimento di
    una quindicina di alberi di prugnolo selvatico che fiancheggiavano il viale. In
    particolare desidererei avere: Copia del progetto d'intervento e delibere di
    adozione, delibera del consiglio di quartiere con il parere, verbale della
    seduta in cui è stato votato ed espresso il suddetto parere e copia di
    eventuali comunicazioni, lettere, richieste o raccolte firme dei cittadini
    sull'argomento.

    Grazie,
    Stefano Angeli
    via Rasi e Spinelli 243
    339 6533171
    stangeli@libero.it

    RispondiElimina
  2. Egregio Angeli, può star certo che ci attiveremo per farle avere quanto richiesto.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.