venerdì 26 marzo 2010

Un appello ai candidati, uno a voi, e uno a me stesso


Io sono un candidato consigliere per il Movimento 5 Stelle Emilia Romagna, in rappresentanza della provincia di Forlì-Cesena.

Raccolgo l'appello ai candidati scritto da Luca Pardi sul suo blog, richiamato anche dal post di Aspo, che vi invito a leggere.

Non è un promo per me stesso, che conto poco, ma un appello per fare capire che ci sono ancora persone che, tenacemente, cercano di squarciare faticosamente il velo di retorica che avvolge questa inconsapevole società dei consumi.. il mito della crescita infinita.

Ho letto svariate volte il libro "I limiti dello sviluppo" di Meadows, sia nella versione originale che in quella molto migliorata e aggiornata "40 anni dopo".

Se fossero realmente diffuse delle scuole per amministratori, quel meraviglioso libro dovrebbe essere adottato come testo fondamentale, con tanto di esame orale e scritto finale.

Talvolta ho l'impressione che potremmo risparmiarci molte delle tante fatiche che tenacemente continuiamo a compiere, per promuovere i vari movimenti della decrescita (felice e non), i gruppi di acquisto solidale, i gruppi di investimento in energie rinnovabili, la green economy e la filiera corretta e corta dei beni e dei rifiuti.

Tanto ben prima di quanto si pensi, le stesse cose le realizzeremo comunque "the hard way", per stato di necessità.

Ma ogni volta che ci penso, mi accorgo che vale comunque la pena provarci.

Perché, da una transizione morbida di una società comunque in inevitabile e irreversibile trasformazione, avremo davvero tutti da guadagnarci, anche coloro che oggi pensano solo in termini di sviluppo economico e crescita.

Non è un appello al voto, ma un invito a riconsiderare cosa significa davvero la parola politica. Per tanti è solo un modo per risolvere le nostre necessità immediate, par pochi visionari un tentativo di guidare la società verso un futuro di sostenibilità ambientale e sociale.

Qualunque delle due versioni scegliate, ed io spero vivamente la seconda, andate Domenica e Lunedì e cercate di dare un senso al vostro diritto di voto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.