venerdì 12 febbraio 2010

Vi aspettiamo tutti al primo ROMAGNA DAY

Ultimamente il nostro blog non è aggiornato così frequentemente come avremmo voluto, il motivo è presto svelato, stiamo lavorando alacremente per dare il nostro contributo alla realizzazione dell'evento ROMAGNA DAY (vedi volantino). Questa grande "Festa della romagna sostenibile" si svolgerà il prossimo 14 Febbraio a Gambettola presso Fabbrica, lo stesso spazio che ci ha ospitato negli anni scorsi in occasione del primo convegno internazionale della decrescita felice e dell'iniziativa rifiuto, riduco e riciclo.

A differenza degli scorsi anni, questo evento è promosso in collaborazione con il Movimento Emilia Romagna 5 Stelle di Beppe Grillo, che si presenterà alle prossime elezioni regionali. La connotazione non sarà però interamente politica, in quanto l'iniziativa nasce (oltre che per presentare i candidati) anche per aggregare gran parte delle realtà che operano sul territorio e che promuovono la sostenibilità ambientale. Per noi l'azione politica é solo un piccolo tassello di una grande strategia il cui scopo è formare cittadini capaci di prendersi cura del proprio territorio.

Interverranno come ospiti di eccezione, oltre a Giovanni Favia candidato governatore per il movimento 5 stelle, anche personaggi di assoluto rilievo come la nota onco-ematologa Patrizia Gentilini. Per finire, la graditissima presenza di Domenico Finiguerra sindaco di Cassinetta di Lugagnano, piccolo paese nella provincia di Milano. Finiguerra si è distinto per l'ottimo lavoro svolto in tema di tutela del territorio, tanto da meritarsi il primo premio della Associazione dei Comuni Virtuosi coordinata dal bravissimo Marco Boschini

E' previsto un collegamento skype in videoconferenza con Maurizio Pallante, presidente del movimento della decrescita felice, e Beppe Grillo (al momento all'estero a Basilea per il suo tour) che ci ha concesso il privilegio di portarci il suo saluto in diretta. (disponibile in sala connessione WiFi gratuita).

Oltre alla parte culturale e politica, ampio spazio anche alla parte sociale e ricreativa, la nostra associazione coordina nello spazio Fabbrica l'attività Rivestiti, Riusami, Rigioca, già sperimentata con successo nella settimana del riciclo e in occasione dell'ultimo Decrescifest. Ampio spazio di intrattenimento anche per i bambini, con un gruppo di animatrici che li coinvolgeranno in giochi e attività di gruppo, con Zigo Zago laboratorio d'animazione. La parte musicale è composta dalle musiche popolari dei Colobraro e dallo spettacolo Comico/Musicale dei Delikatessen Duo.

Non poteva mancare anche la cena buffet a Km0 con prodotti biologici del luogo, offerta a tutti coloro che rimarranno per seguire anche gli eventi della serata. Il programma prevede la apertura alle ore 14:00, per proseguire fino a tarda notte, con musiche DJ-Set. Un san valentino alternativo e tutto da scoprire!

Insomma, davvero tanta carne al fuoco per quello che vuole essere un momento di incontro e di riflessione su come stanno vivendo il territorio i cittadini della Romagna, per ogni ulteriore dettaglio invito a leggere il comunicato stampa di presentazione.

ROMAGNA DAY - 14 Febbraio 2010 
- Spazio FABBRICA di Gambettola (FC) - 
dalle ore 14:00 alle 24:00


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.