venerdì 15 gennaio 2010

Porta a Porta in tempi di autarchia


Il periodo del fascismo pre-bellico era noto anche come autarchia, ossia il desiderio di mantenere una economia chiusa e autosufficiente, cercando di ridurre le importazioni e le dipendenze da approvvigionamenti all'estero. Una nazione autarchica produce e consuma quello di cui ha bisogno, e se i materiali non bastano occorre rimboccarsi le maniche e riciclare quello che si può.

Non sto sostenendo che sia un destino inevitabile quello di ritornare presto a un periodo di autarchia, ne che sia desiderabile, curioso però come molte delle soluzioni che oggi sembrano futuriste (come la raccolta differenziata spinta porta a porta) fossero in realtà già di uso comune nel ventennio!

Se davvero arriveremo vicini a una condizione di economia chiusa globale, dove nemmeno le importazioni  saranno sufficienti a soddisfare le nostre necessità a causa di una crisi globale di risorse, non ci resterà che rimboccarci ancora le maniche, e riscoprire le pratiche che il periodo illusorio di petrolio a basso costo ci ha fatto dimenticare completamente.

Fare passare oggi comportamenti e stili di vita improntati alla decrescita è ancora difficile, ma le soluzioni ci sono, impiegarle oggi ci consente di prepararci meglio per le sfide di domani. Se infatti la crisi davvero finisse come d'incanto (come il governo va strombazzando continuamente) e i consumi ripartissero  a ritmi insostenibili come nel recente passato, potremmo incontrare molti limiti di sfruttamento delle risorse ben prima di quanto ci potremmo aspettare. E per allora potrebbe essere molto più complicato e costoso organizzare una società equa ed eco-efficiente quando la priorità sarà reperire l'indispensabile per sopravvivere dignitosamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.