mercoledì 3 febbraio 2010

Impariamo ad usare i reader RSS

Ci sono periodi della nostra vita digitale in cui nasce in noi il desiderio di informare e contribuire così alla diffusione della conoscenza, scrivendo su un blog ad esempio, altri in cui preferiamo rimanere spettatori per informarci al meglio di ciò che accade nel mondo. In questi giorni dai mille impegni sto attraversando precisamente questa seconda fase. Non è mia intenzione però dirvi oggi cosa accade nel mondo, quanto mostrarvi un modo efficace ed efficiente per mantenersi da soli informati in rete, utilizzando lo strumento principe per eccellenza del Web 2.0, l'aggregatore di blog e news.

Io ho scelto Google Reader come strumento principale di informazione, il sistema ha tanti pregi e alcuni indiscutibili vantaggi, primo fra tutti quello di "rovesciare" il verso in cui viaggiano le informazioni. Ti sottoscrivi ad alcuni blog e servizi di news di cui ti fidi, e come per magia le informazioni fluiscono sulla tua Homepage di iGoogle, che avrò avuto cura di personalizzare creando un pannello che richiama le informazioni di Google Reader.

Ogni volta che accedi al PC, il tuo a casa o uno pubblico in qualunque parte del mondo, sei immediatamente notificato dei fatti più rilevanti che avvengono in rete, ed avvisato di ogni aggiornamento che avviene in un sito amico. Chiaramente il tutto si basa sulla aggiunta di uno o più "feeds rss" al lettore, parola complicata che indica semplicemente un indirizzo internet che funge da "sorgente" per le informazioni e che l'aggregatore manterrà monitorato al posto nostro. In google reader, per aggiungere un "feed" è sufficiente generalmente fare il copia-incolla dell'indirizzo web utilizzando il pulsante aggiungi una iscrizione.

All'interno del pannello impostazioni di google reader è possibile anche importare una lista di siti amici tramite file di scambio in xml, se volete visualizzare i miei (quasi tutti siti a carattre ambientale) potete scaricare questo file e provare a importarlo su google reader. Buona informazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.