lunedì 16 novembre 2009

Segnalazione blog: Pensieri in libertà

Volevo segnalarvi oggi un bellissimo blog che riesce ad unire la cultura (umanistica e scientifica) con una attenta sensibilità verso l'ambiente. Si tratta di Pensieri in libertà dell'astrofisico Gianni Comoretto. Conciliare la scienza con l'ambientalismo è possibile ?

Assolutamente si
, come sostiene Gianni in questa intervista. Il suo blog, così come il mio, non è denso di aggiornamenti giornalieri, ma gli interventi scritti sono di assoluta qualità e ispirano (almeno a me) molte utili riflessioni per capire dove il mondo dell'ambientalismo si sta dirigendo.

Voglio riportare uno stralcio di un recente post tratto dal suo sito, dal titolo neanche gli dei.

Neanche gli dei

In un romanzo di Asimov alcuni scienziati trovano un metodo (il "Pompaggio") per produrre una quantità illimitata di energia mettendo in comunicazione il nostro universo con un universo parallelo. In realtà gli abitanti dell'altro universo hanno organizzato il tutto in modo da avere energia illimitata pure loro, a spese della distruzione della nostra Terra per gli effetti collaterali del "Pompaggio"....

Un nostro scienziato scopre la cosa, ma il politico di turno gli risponde che:

"E' un errore supporre che il pubblico voglia proteggere l'ambiente o salvarsi la vita, e che sarà grato ad ogni idealista che combatta per tali propositi. Quello che il pubblico vuole è solo la propria comodità personale. Noi l'abbiamo imparato bene dalla crisi ambientale del ventesimo secolo. Quindi, ragazzo, non chiedermi di fermare il Pompaggio. L'economia e il comfort del pianeta vi dipendono troppo".

Il lieto fine è la scoperta di un sistema per continuare il "Pompaggio" senza gli effetti collaterali. Purtroppo non sempre è possibile, o quantomeno non è possibile subito. Molto meglio far finta che gli effetti collaterali non ci riguardino; ci si penserà in seguito, la scienza inventerà qualcosa, non è vero nulla... Chi continua a fumare pur sapendo che farlo gli distrugge la salute conosce benissimo tutti i metodi per nascondersi una verità scomoda.
 

Il tutto mi è tornato in mente leggendo sul giornale di oggi che USA e Cina si sono accordati per non accordarsi sulla riduzione delle emissioni nel prossimo meeting a Copenhagen. La Cina deve mantenere un ritmo di crescita economica dell'8-10% annuo, gli USA devono tenersi buona la Cina, e hanno pure i loro problemini di crisi. No, non si può proprio smettere di fumare oggi, domani è sicuramente un giorno migliore per farlo. E non c'è neppure bisogno di alieni perfidi, facciamo tutto da noi.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.