giovedì 17 settembre 2009

La decrescita come strategia per vincere la crisi

Bello l'articolo che il Corriere Romagna ha dedicato alla nostra iniziativa decrescifest programmata per questo fine settimana.

La visita di Maurizio Pallante è prevista per la serata finale di Domenica, non ci limiteremo alla presentazione del suo ultimo libro "La Felicità Sostenibile" ma cercheremo di allargare il campo per esplorare quel concetto, ancora da molti considerato "eretico", che prende il nome di decrescita (felice).

Siamo abituati ad associare il benessere con la crescita economica, cioè con l'aumento dei beni prodotti, o meglio delle merci, misurate dal Pil (Prodotto interno lordo). Il movimento della decrescita felice sostiene invece da anni che la crescita non può andare avanti all'infinito, che il pil misura le cose sbagliate, che ci sono limiti imposti dalle risorse disponibili e dalla necessità di salvaguardare l'ambiente, che si può essere più felici anche e soprattutto rispettando principi di sobrietà e di risparmio energetico, e che è indispensabile scegliere un modello alternativo. Di questo si parlerà nella serata di Domenica.

Maurizio Pallante è nato a Roma ma vive in Piemonte, in una cascina tra i boschi nel Monferrato vicino ad Asti, laureato in lettere, studioso di questioni ambientali, è stato consulente del ministero dell'ambiente, oggi è presidente del movimento per la decrescita felice, con decine di circoli sparsi in tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.