domenica 13 settembre 2009

Al Decrescifest il Risto Bio

In entrambe le due giornate del decrescifest abbiamo deciso di organizzare una cena risto bio, dove si potranno degustare piatti preparati in loco dal cuoco di Villa Silvia. La cena a buffet, al costo fisso di 10€ tutto incluso, offre prodotti rigorosamente di stagione (di carne o vegetariana) a basso impatto ambientale, biologici e a Km zero.

Il termine Km0 è ovviamente un artificio (se vogliamo un po retorico) utile per indicare la filosofia e lo spirito che guida questa iniziativa, cioè quella di promuovere il cibo locale, quello che non è stato soggetto a lunghi viaggi di trasporto, non ha incontrato decine di imballaggi, ha mantenuto inalterato il suo sapore originario. Tutto il cibo preparato e servito a cena proviene infatti da aziende agricole locali, in molti casi le stesse che faranno esposizione al piccolo Farmer Market allestito all'interno dell'evento.

Non capita spesso di incontrare in prima persona sia chi ha cucinato il piatto sia chi ha lavorato l'orto! Questa è l'esperienza che vorremmo farvi provare. Certo non aspettatevi buffet faraonici, ma sono convinto che se deciderete di fermarvi a cena ne rimarrete piacevolmente soddisfatti.

I piatti e i bicchieri che utilizzeremo sono tutti rigorosamente in Mater-B, gentilmente forniti da EcoZema, quindi compostabili (vanno nella raccolta dell'Organico). L'acqua è rigorosamente acqua di Ridracoli direttamente nel tuo bicchiere senza nessun imballaggio interposto (stop alle bottiglie di plastica!). La birra è solo alla spina sempre senza imballaggio quindi!

Aggiornamento: Il cuoco di Villa Silvia, per motivi organizzativi, annuncia che il risto-bio si svolgerà non a buffet come indicato bensì a menù, con la possibilità di ordinare qualsiasi combinazione, e prezzi che saranno comunque mantenuti a 10-12€ per un pasto completo di primo, secondo, contorno, dolce.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.