martedì 25 agosto 2009

Ultimo volo ... per aspera ad astra

Tre giorni fa, vicino a Galeata nella valle del bidente, un untraleggero Tecnam P92 super è precipitato per cause ancora da accertare con esattezza, verosimilmente dopo avere urtato contro i cavi dell'alta tensione sorvolando la zona a bassa quota. L'aviomobile era di proprietà del club Ali di Classe, dalla cui aviosuperficie era partito Sabato scorso in mattinata con due persone a bordo.

La notizia mi ha scosso non poco, poiché essendo io in possesso della patente brevetto per ultraleggero fin dal lontano 2000 ho volato per parecchie ore sullo stesso medesimo aereo senza mai il minimo inconveniente. Sapere che è stato causa di un incidente di tale portata, in cui sono rimaste vittime due persone, mi ha davvero colpito allo stomaco. Sembra che lo scopo del volo fosse stato da indiscrezioni quello di fare un "saluto" sorvolando a bassa quota la casa di un amico del pilota, sul fatto è stata aperta una inchiesta.

Non conosco l'equipaggio (entrambi forlivesi) di questo sfortunatissimo volo, però posso azzardare, conoscendo la scrupolosa e impeccabile manutenzione con cui i mezzi del club Ali di Classe sono sempre stati tenuti, che ancora una volta ci si è messo di mezzo il cosiddetto "fattore umano", quello che fa sempre e comunque la differenza quando capita di fare la "patacata" della vita. Forse le manovre a bassa quota per cercare la casa dell'amico, unite a un terreno dalla orografia non molto bene conosciuta, stretto com'è nella valle del bidente vicino al torrente Buggiana, ha reso invisibili al pilota i fili con cui pare sia andato a collidere, precipitando al suolo.

Piloti esperti a quanto si dice, ma anche con centinaia e centinaia di ore di volo accumulate occorre sempre avere umiltà e rispetto per le forze della natura, ogni pilota lo sa ma talvolta capita di dimenticarsene. Statisticamente rimane comunque un mezzo incredibilmente sicuro (se paragonato ad una moto o ad una automobile), nonché fonte di incredibili emozioni a prezzi tutto sommato abbordabili per chi è un vero amante e appassionato del volo.

... Per aspera ad astra

P.S. Vorrei segnalarvi qualche filmato su YouTube dove potrete ammirare la bellezza e l'eleganza di un P92 in volo: qui, qui, qui, qui, qui.

Leggi la notizia su: Romagna Oggi, Il Resto Del Carlino

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.