mercoledì 8 luglio 2009

Una consulta a Cesena per l'ambiente

Il 6 Luglio scorso è uscito sul carlino di Cesena un articolo intervista al nostro presidente Barbara Martini che addirittura "anticipa" un progetto a cui stiamo formalmente ancora lavorando e che presenteremo alla nuova amministrazione entro qualche mese. Si tratta dell'idea di istituire anche a Cesena una consulta per l'ambiente, struttura che in realtà era già presente nella nostra città grazie a una delibera del'anno 2000 ma che è stata poi soppressa qualche anno fa.

Cosa è quindi una consulta per l'ambiente ?

La Consulta per l’Ambiente è una sorta di "Forum tematico", un luogo per il confronto e la collaborazione tra i rappresentati di enti, associazioni e gruppi di cittadini impegnati sulle tematiche ambientali. Lo scopo principale di questo organo di consultazione è, quindi, quello di promuovere iniziative capaci di diffondere la cultura della difesa del territorio e delle risorse naturali della città e, allo stesso tempo, seguire da vicino gli atti inerenti l’ambiente adottati dall’Amministrazione per esprimere pareri, dare suggerimenti e proporre eventuali modifiche.

Ci sono esempi eccellenti dove la consulta per l'ambiente partecipa a pieno titolo al tessuto culturale della città, come ad esempio a Venezia, dove funziona da anni, con compiti e limiti che sono formalizzati tramite un opportuno regolamento comunale. La tutela del territorio e la promozione culturale su temi ambientali sono le principali attività riconosciute dallo statuto.

Tante associazioni potrebbero farne parte, a partire dal WWF, al MIZ, vari comitati spontanei di estrazione ecologista, rappresentanti dei Verdi (oggi estromessi dal consiglio comunale), fino ad includere il raggruppamento delle guardie ecologiche volontarie, molto motivate nella vigilanza attiva sul territorio.

La coesione sociale nasce soprattutto da una partecipazione attiva dei cittadini nelle scelte dell'amministrazione, specialmente su tematiche che investono l'ambiente e la salute, per questo motivo chiederemo al Comune di Cesena un percorso per riportare in vita la consulta per l'ambiente. Sarebbe una buona dimostrazione di come anche con poche risorse si possa fare tanto per rendere un buon servizio alla collettività.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.