venerdì 8 maggio 2009

Porta a Porta con gli Asini in Sicilia


Grazie a questo post sul blog di Federico Valerio, scopro di una piccola cittadina in provincia di Palermo, Castelbuono per la precisione, dove anche a causa della rottura dei mezzi del comune è partita ufficialmente la raccolta porta a porta a dorso di mulo.

Si, avete capido bene, quei simpatici quadripedi che nemmeno troppo tempo fa nelle nostre campagne servivano come forza lavoro per trasportare qualsiasi cosa, legna, sacchi di patate, oggi sono diventati addirittura ausili agli operatori ecologici, nel rispetto delle tradizioni locali, insinuandosi in mezzo a vicoli impossibili da raggiungere con i mezzi tradizionali.

Alla base di questa scelta non c'è il folclore, anche se a Castelnuovo si celebra ogni anno la festa dell'asino, ma un banale conto economico: l'acquisto e la gestione di un asinello , al Comune costa molto di meno di un furgone per la raccolta dei rifiuti: 3. 500 euro all'anno, contro 7000 euro all'anno che ci vogliono per assicurazione, bollo e gasolio a cui sono da aggiungere i 30.000 euro necessari per l'acquisto del furgone.

C'è ancora qualcuno corroso dal dubbio che la raccolta domiciliare costi realmente così tanto di più ?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.