venerdì 2 gennaio 2009

Fra la Via Emilia e il West

Non è passato nemmeno un anno dall'apertura della secante, tutti entusiasti: "Ehi, hai visto oggi la via emilia? Non c'è nessuno sembra domenica ed invece è lunedì!". Amici e parenti ritornati bambini, la via Emilia come una viuzza che attraversa un paesone frequentato solo dai residenti. Ma il sogno è durato davvero poco, pochi mesi di quiete e giù a contare il traffico che aumenta ogni giorno che passa. Mentre mi trovo sulla via emilia controllo l'orologio per vedere l'ora in cui il traffico aumenta, lievita lentamente come un dolce che cuoce nel forno: "Ma cosa ci fa quel camion qua? Non dovevano tutti passare dalla secante???".

Non mi piace lamentarmi ma debbo ammettere che la via emilia è ritornata quasi quella di prima, il traffico è continuo, lo smog anche, la gente guida con quell'espressione tra lo scioccato e il rassegnato, ci siamo tutti illusi. Anzi, peggio, dato che a causa del PRIM si è costretti a fare il giro dell'oca per arrivare in stazione. Ma la secante quindi sarà vuota se la via emilia è tornata a essere quella di un tempo con rombi e nuvolette nere ?

Sarebbe bello se fosse così, almeno avremmo un motivo plausibile da raccontarci e invece no, è intasata anche quella, specie al mattino alle 8, alle 12, alle 18 l'uscita alla rotonda della secante ha lunghe code (testate personalmente mentre porto i bambini a scuola). Mi son detta che forse ci saranno lavori stradali, ma non è così, ci saranno sensi unici temporanei, ma non è così. Faccio questo post nella speranza di trovare una risposta razionale che non ho, per ora l'idea che mi sono fatta è questa ed è abbastanza chiara: non è vero che aumentando le strade e creando alternative il traffico è più scorrevole e si distribuisce, aumentando le strade il traffico aumenta! E' come quando si acquista un'auto a metano, così risparmi, ma così sei portato a usarla più spesso perchè tanto risparmi, così invece di usarla una volta di meno la usi due volte di più.

Poi, è davvero spiacevole passare su tratti di via emilia che assomigliano al Camel Trophy più che a strade (Diegaro), non è forse meglio investire soldi per sistemare decentemente quelle che abbiamo invece che costruirne di nuove già intasate quanto le altre? Ai posteri l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.