venerdì 21 novembre 2008

Gli "EcoDem" e il porta a porta, fare scelte o fare fichi

Riporto integralmente un messaggio a noi pervenuto da Palmiro Capacci, assessore all'ambiente di Forlì.

Leggo le proposte degli “Ecodem”, gli ambientalisti del Partito Democratico tese ad “estendere in modo generalizzato la raccolta dei rifiuti 'porta a porta' da iniziare in alcuni quartieri di Forlì a questo punto dall'inizio del prossimo anno, ma prima delle elezioni, per poi estenderla a tutta la città di Forlì nel giro di uno o due anni”.

Non posso che concordare, in quanto questa proposta è anche letteralmente uguale a quella “ho portato in Giunta” il 9 novembre 2008, (non facevo però alcun accenno alle elezioni). Dalla riunione di quella Giunta non è scaturita alcuna decisione perché bisogna: "..approfondire, definire i particolari non chiari, concordare con HERA, incontrare ATO”.

Io penso invece che il tempo delle scelte sia arrivato, non è più possibile “continuare a fare dei fichi” (tanto per usare una espressione popolare). Oggi dilazionare le scelte è già una scelta.

Infine una domanda agli ECODEM. Ma perché oltre a prospettare giustamente al popolo la necessità di compiere scelte di grande valenza ambientale non provate a convincere anche gli amministratori del vostro partito?

Poi tutto sarebbe più facile e convincente.

Distinti saluti, Palmiro Capacci


Ma come, il partito democratico per il porta a porta ??

Forse qualcuno dovrebbe spiegarlo anche a Paolo Lucchi, che ancora preferisce rimanere sul vago lasciandosi scappare solo un generico: " ... utilizzeremo le migliori tecnologie a disposizione per gestire i rifiuti nella maniera più efficace".

Purtroppo il PD cesenate risulta incastrato fra consiglieri che siedono nel consiglio di amministrazione di Hera, e che pertanto dettano al PD la politica ambientale da adottare, anziché il viceversa come una visione etica della politica comporterebbe.

1 commento:

  1. Tutte queste sono solo chiacchere. Questi sono dentro le amministrazioni e continuano a parlare di porta a porta invece che attivarlo.

    Fossi stato in Capacci invece di comunicati stampa avrei almeno minacciato le dimissioni,altrimenti sarei stato zitto.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.