giovedì 30 ottobre 2008

Ancora cip6 per gli inceneritori

Il solito inciucio Pd-Pdl di qualche mese fa fece sbloccare i contributi Cip6 alla Campania, altrimenti a detta di Bertolaso l'inceneritore di Acerra non sarebbe stato più costruito, affermando inoltre che "senza gli incentivi gli inceneritori sono antieconomici". Pur nello sdegno generale di quell'operazione dettata dalla situazione di emergenza napoletana, abbiamo chiuso gli occhi ed accettato supinamente il fatto, confidenti che non si potesse andare oltre.

Ma gli inceneritori sono antieconomici ovunque, non solo in campania, perchè allora fare questi inutili favoritismi solo ai napoletani e creare così ulteriori insanabili invidie ?

Detto fatto, grazie al nostro caro ministro della distruzione dell'ambiente Stefania Prestigiacomo, si approva di fatto il decreto Cip6 per tutto il 2009, esteso su tutto il territorio nazionale, così non scontentiamo più nessuno. Ovviamente l'imbroglio (perchè di imbroglio si tratta) è destinato prevalentemente al finanziamento dei quattro nuovi inceneritori della sicilia, i cui costruttori (Falck e Waste Italia) ora potranno battere cassa con i soldi di tutti i contribuenti sul piatto.

Con un emendamento alla stessa legge appare anche la possibilità di utilizzare la forza per garantire lo svolgimento dei lavori di costruzione delle opere infrastrutturali in materia di energia, cosa che sarà assai utile qualora si intendesse posare la prima pietra delle future centrali nucleari, destinate a rimanere a corto di combustibile ben prima del termine della loro vita operativa.

Per gli imprenditori che ne ricavano profitti immediati per la costruzione delle opere non si può chiedere di meglio, per il piano energetico nazionale.. arrangiamoci.

Il prossimo passo ? Allargare i Cip6 anche agli impianti nucleari.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.