domenica 31 agosto 2008

Non è vero che tutto va peggio

Dopo il tanto pessimismo cosmico (di Leopardiana memoria) che sovente permea il mondo ambientalista, esce il nuovo libro di Jacopo Fo e Michele Dotti dal titolo "Non è vero che tutto va peggio", permeato finalmente di un sano ottimismo. Riconoscere che il mondo non è messo bene, come lo documentano i rapporti delle Nazioni Unite, è ben diverso dal dire che sta peggiorando globalmente. In molti settori il mondo sta migliorando! In altri, dove abbiamo delle grandissime difficoltà, come nella produzione di energia tuttora assai poco rinnovabile e molto inquinante, stanno nascendo esempi virtuosi che riescono a coniugare l'economia con l'ambiente, passando sempre e comunque attraverso la sobrietà dei consumi ed il risparmio energetico. Come e perché, ce lo dimostrano gli Autori, con un'analisi attenta e ben documentata, capace di ravvivare la fiducia nel cammino e di invitarci - con un pizzico di ironia - a scoprire come possiamo, insieme, migliorarlo ancora di più.

Fa più rumore un albero che cade... ma noi abbiamo scelto di raccontarvi la foresta che cresce!

Michele Dotti
è volontario di ManiTese a Faenza, con una lunga esperienza di cooperazione in vari stati dell'Africa Occidentale.

Jacopo Fo, figlio di Dario Fo e Franca Rame, è scrittore, attore e fumettista. Ha fondato la Libera Università di Alcatraz e il quotidiano on-line Cacao.


1 commento:

  1. per chi non lo trovasse in libreria visto l'enorme successo del libro, può comprarlo al prezzo di copertina dagli InGASati che si riuniscono il 12 settembre per la loro riunione mensile (sul blog presto i dettagli)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.