venerdì 1 agosto 2008

La befana ci porterà il carbone pulito!

Bruttissima giornata quella di ieri per i cittadini di Civitavecchia, costretti ad assistere all’inaugurazione della nuova centrale a carbone di Torre Valdaliga Nord, nonché a subire le stonate parole del maldestro ministro Scajola che presenziando alla cerimonia è incorso in un’imbarazzante gaffe avente per oggetto gli operai morti durante la costruzione dell’opera, da lui trattati con sufficienza alla stessa stregua di un qualsiasi sopportabile effetto collaterale.

Esternazioni fuori luogo di Scajola a parte, il vero dramma è costituito dalla centrale Enel di TVN, entrata oggi provvisoriamente in funzione a metano anziché a carbone in quanto tuttora priva dell’Autorizzazione Integrata Ambientale. Un vero mostro destinato a bruciare 600 tonnellate di carbone l’ora, rilasciando 6.300.000 metri cubi di fumo carico d’inquinanti, nonostante l’Enel, la “buona stampa” ed un folto stuolo di esperti compiacenti le abbiano attribuito impropriamente la patente di “centrale a carbone pulito”.

La centrale di TVN pulita non lo è affatto in quanto adotta il tradizionale sistema di Combustione del Carbone Polverizzato (PCC) che determina il rilascio di emissioni nocive costituite da metalli pesanti e nanopolveri, in grado di elevare il tasso di mortalità nella popolazione esposta fino a 300 km dal punto di emissione degli inquinanti, e non la tecnologia sperimentale di "Ciclo Combinato di Gassificazione Integrata del Carbone” (IGCC) che una volta perfezionata potrebbe essere definita a basso impatto ambientale.

La decantata riduzione dell'impatto inquinante dovuta alle polveri sottili documentata qui, non tiene conto del fatto che in realtà l'impianto sostituisce una vetusta batteria di 4 bruciatori ad olio combustibile pesante ultradenso, una delle cose più inquinanti che mente umana possa concepire per produrre energia, pertanto anche una riduzione netta di 1/3 delle "sole" polveri sottili, comparata con il modello precedente, non lo rende certamente ecologico ma solamente "un po" meno inquinante dello sfacelo ecologico di come era prima.

Il carbone polverizzato combusto è un materiale molto inquinante, contiene addirittura una concentrazione non indifferente di particelle radioattive (Radon), pertanto i sistemi di trasporto e movimentazione del carbone in centrale dovrebbero essere completamente sigillati, in modo da evitare ogni tipo di contatto tra il combustibile e l'aria. L'investimento totale messo in campo da Enel per la conversione dell'impianto a "carbone pulito" è stato di circa 2 miliardi di euro. Hanno lavorato nel cantiere 4.000 persone per un totale a oggi di 15 milioni di ore (saranno 20 milioni a lavori ultimati).

Il nuovo impianto passa da 4 forni a 3 forni, i quali però funzioneranno per un numero complessivo di ore equivalenti più alto, pertanto la produzione di energia elettrica passerà da 11 MWh/anno a quasi 14 MWh/anno, per una potenza installata complessiva che sfiora i 2 GIGAWATT, (Quella ad olio combustibile era attestata a 2,6GW di picco). Un vero colosso quindi, all'incirca produrrà la stessa energia che sarebbe generata da tre centrali nucleari medio-piccole. Basti pensare che da sola è in grado di fornire l'energia elettrica richiesta da buona parte dell'intero Lazio.

In sostanza, checchè ci si ostini a chiamarlo "carbone pulito", in realtà è la solita tecnologia "merdosa", sicuramente molto più inquinante di una centrale turbogas a ciclo combinato, con l'unico vantaggio di potersi approvvigionare di un carburante il cui picco si prevede non fra pochi anni come il petrolio/gas ma nei decenni a venire, quindi più sicuro sul fronte degli approvvigionamenti. In Cina ad esempio stanno aprendo una nuova centrale a carbone alla settimana. (Nemmeno loro però si sognerebbero di chiamarla a carbone pulito, vista l'aria che tira a shanghai!)

Insomma, una merda un po meno nera rimane sempre tale anche se il contenuto di merda è ridotto del 60%, i cittadini di Civitavecchia hanno di che preoccuparsi quindi. Appare quindi certo che, se mai la befana verrà a fare visita da quelle parti, l'unica cosa che porterà agli abitanti cattivi di Civitavecchia sarà solo e soltanto carbone pulito.

2 commenti:

  1. Visto in tv un servizio sull'inaugurazione. Sospiri.

    RispondiElimina
  2. Salve,
    vi invitiamo a prendere visione delle motivazioni che si trovano alla base della nostra mobilitazione. Per la democrazia, per il Diritto alla Salute, per uno sviulppo sostenibile e non autodistruttivo.

    http://noalcarbone.blogspot.com

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.