sabato 17 maggio 2008

A Misano Adriatico il convegno nazionale dei GAS

Nei giorni 17 e 18 maggio si terrà il prossimo convegno nazionale dei GAS (gruppi di acquisto solidale). Ubicato presso la "Casa per ferie S. Pellegrino" di Misano, vicino a Riccione, il convegno rientra all'interno dell'iniziativa "Convivio dei popoli" (www.conviviodeipopoli.org), organizzata ogni due anni dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini sui temi della pace.

Il GAS di Rimini (Rigas) si occuperà della parte logistica. Il programma prevede gruppi di lavoro su temi specifici il sabato e parte plenaria la domenica, non mancheranno le occasioni di incontro e festa. Sul sito www.retegas.org troverete via via gli aggiornamenti sul programma e le informazioni logistiche. Di seguito un breve elenco del programma delle due giornate.

8° CONVEGNO NAZIONALE DEI GAS
I GAS NELLA COSTRUZIONE DELLE ALTERNATIVE

Misano (Riccione), 17-18 maggio 2008

SABATO 17 MAGGIO

14.30 - Benvenuto e introduzione

15.00 - Gruppi di lavoro
Al momento sono previsti questi gruppi di lavoro:
- Energia
- Tessile
- Piccola Distribuzione Organizzata
- GAS e felicità
- Finanza etica
- Aspetti organizzativi
Più in basso trovate i riferimenti ed una descrizione per i gruppi di lavoro. Il gruppo si tiene nella misura in cui si trova almeno un coordinatore e ci sono un po' di persone interessate a partecipare.

18.30 - Oltre l'organizzazione (possibili anche incontri con produttori)

19.30 - Cena e festa


DOMENICA 18 MAGGIO

9.30 - Introduzione dei lavori
9.45 - Scenari futuri e modelli di organizzazione del consumo (Antonio Tricarico - Campagna Riforma Banca Mondiale, invitato Andrea De Stefano - Valori)
10.45 - Proposte e progetti dai gruppi di lavoro
12.45 - Conclusioni
13.00 - Pranzo
14.30 - Tempo a disposizione per incontri e approfondimenti (segnalate i gruppi che prevedono di incontrarsi per poterli inserire nel programma)


GRUPPI DI LAVORO

- Energia
A cura di GAS Energia

- Tessile
A cura di GAS tessile, silvia.serventi(chiocciola)gmail.com

- Piccola Distribuzione Organizzata
A cura di Giuseppe De Santis, da confermare

- GAS e felicità
A cura di Sara Didoni, saruz(chiocciola)livecom.it

- Finanza etica
A cura di Paolo de Toni, gas integrale Milano, paolo.de.toni(chiocciola)gmail.com

- Aspetti organizzativi
A cura di Vanna Niccolai del GAS di Calci, Enrico Santambrogio del GAS Viareggio e Paolo Menchini del GAS di Massa, asp.org(chiocciola)gas.ms.it
Il gruppo di lavoro intende mettere a confronto le esperienze dei singoli gruppi su ogni aspetto specifico della nostra vita associativa (es.: tesoreria, gestione del fresco, turnazione incarichi...) così da far emergere esperienze concrete che possano fungere da esempio e da stimolo per altre realtà. Appena pronto trasmetteremo un questionario utile a rilevare gli aspetti organizzativi dei GAS presenti sul territorio nazionale.


ASPETTI LOGISTICI DEL CONVEGNO
Il convegno si terrà presso la "Casa per ferie S. Pellegrino" di Misano Adriatico (Riccione) in via D'Azeglio 8, a pochi metri dalla spiaggia del mare Adriatico. Sarà possibile sia pernottare che mangiare presso la casa.
Per chi desidera pernottare in campeggio lo può fare al Camping Misano Adriatico che si trova a 300 metri dalla Casa San Pellegrino. Per informazioni e prenotazioni 0541.613502

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.