venerdì 16 maggio 2008

Hera già pianifica per noi, ATO che farà ?

L’assemblea ATO del 13/05/08 ha opportunamente rinviato l’approvazione degli “accordi ponte” con HERA per il Sistema Idrico Integrato e per il Servizio Gestione Rifiuti, in questi accordi si sarebbero approvati, oltre agli aumenti tariffari, anche il Servizio che HERA doveva corrispondere, il rinvio era necessario per istituire un tavolo di confronto con le associazioni di categoria e dei consumatori.

Questo rinvio è stato quanto mai opportuno per la partita “rifiuti”, si sarebbe infatti approvata la proposta di HERA per la revisione contrattuale nella gestione del servizio per il 2008 –2009 che prevede un mero potenziamento del sistema attuale, un forte aumento nella produzione rifiuti (+ 3,5% anno) non il linea con il piano regionale (+ 1%) e con il consuntivo della raccolta rifiuti 2007 che vede al contrario una lieve diminuzione almeno a Forlì.

Con l’approvazione di questa delibera, di raccolta “porta a porta” se ne sarebbe al massimo parlato nel 2010 con le future Amministrazioni.

Va precisato che per quanto riguarda gli incrementi tariffari la proposta di HERA non sarebbe stata probabilmente accettata, richiedendo un +8,3% per il 2008. Si fa notare che la stima della produzione non sarebbe stata rivista e che quindi le tariffe sarebbero state calcolate non sulla base del rifiuto raccolto ma su quello presunto, per cui i Cittadini di Forlì ad esempio avrebbero pagato anche per lo smaltimento di quasi 5000 tonnellate in più di rifiuto mai prodotto, inoltre della restituzione dei circa 380.000 euro per il 2007 dovute alla minor produzione che si è verificata non si è fatto alcun cenno (cit. Palmiro Capacci).

In tutta evidenza, HERA ha interesse nel rivedere al rialzo la stima di produzione dei rifiuti, in modo da strappare un incremento maggiore delle tariffe, indipendentemente se tale stima di aumento si verificherà o meno.

L’assemblea ATO ha deliberato inoltre di eseguire uno studio per un progetto di raccolta “Porta a Porta” nei Comuni di Forlì, Cesena, Meldola e Bertinoro, ovviamente non siamo più nella fase del “se si può fare e quanto costa” ma del “come fare” in concreto.

Finché non sarà terminato il progetto del pap deliberato, non deve essere possibile andare al rinnovo con Hera della convenzione per il triennio 2009-2011, il tempo c’è, lo studio si è annunciato e sarà pronto ai primi di Agosto, per cui bisognerà andare al più presto ad una revisione del contratto già in essere che termina nel 2008.

In sostanza, Hera vuole accelerare i tempi per mettere in cassaforte i suoi guadagni fino al 2011, dando per scontato che nessuna innovazione nella gestione dei rifiuti sarà accettata, anzi, meglio incrementare fin da subito la tariffa, dato che si presume che di rifiuto se ne produrrà molto di più.

Volete poi adesso farmi anche credere che Hera si impegnerà per attuare il porta a porta, che i rifiuti tenderebbe invece a farli diminuire anzichè aumentare ? ... Non esiste proprio!

1 commento:

  1. Queste sì che sono le "belle" notizie per chiudere la settimana :)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.