martedì 22 aprile 2008

Earth Day - Giornata mondiale della terra

Oggi si festeggia la giornata mondiale della Terra in ricordo di quel 22 aprile 1970 quando venti milioni di americani si mobilitarono per una dimostrazione a favore della salvaguardia dell’ambiente. Da allora il 22 aprile è diventato l’Earth Day, un evento internazionale, celebrato in 174 Paesi del mondo, che ha per scopo la sensibilizzazione del pubblico sui temi della conservazione dell’ambiente. E' una buona occasione per pensare al nostro pianeta e alle problematiche relative all'inquinamento, alla distruzione degli ecosistemi e all'esaurimento delle risorse d'energia non rinnovabili.

Come da tradizione ormai consolidata, la copertura mediatica riservata all'evento è vastissima, soprattutto attraverso mezzi specializzati come il canale tematico anglosassone Discovery Channel (sky 422), e ovviamente con l'ausilio di Internet. Il sito di riferimento dell'Earth Day per l'Italia è www.howgreenareyou.it, dove è possibile fare un simpatico test per misurare la propria attitudine verso i comportamenti ecologisti. Da segnalare sempre sul sito le interviste ad Erri de Luca, Piergiorgio Odifreddi, Al Gore, ed altri personaggi noti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.