mercoledì 16 aprile 2008

Avanti finchè dura la cuccagna


PIL + CONSUMI + CRESCITA + RICCHEZZA = ?

I neo-parlamentari forse non hanno ben capito che la cuccagna di avere tanta energia, fertilizzanti e acqua non durerà per sempre e che sarebbe opportuno iniziare ad attrezzarsi per un futuro non esattamente roseo.

La cosa più sensata e urgente da fare sarebbe investire ogni euro e ogni possibile "tesoretto" nell' istallazione di fonti energetiche rinnovabili, in modo da preparare una transizione dolce al post-petrolio. Peccato che in parlamento non ci sia più nessuno che abbia questo senso di urgenza.

A 40 anni di distanza, le parole di Bob Kennedy così preveggenti (e che gli sono costate il collo) sono attuali più che mai. Continuiamo pure ad inseguire il sogno allucinogeno della crescita e dello sviluppo economico senza fine, finché dura.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.