lunedì 10 marzo 2008

Ritorna la Gabanelli con Report - Terra Bruciata

Non so se ieri sera avete visto in TV su RaiTre la prima puntata della nuova serie di Report della mitica Gabanelli. Francamente, non mi ricordavo di avere provato un magone allo stomaco così intenso da quando ho scoperto da ragazzo che esistono anche degli accadimenti che sono irreparabili, come la morte di una persona cara, non importa quanti soldi si possa spendere. Milena Gabanelli, da molti osannata come esempio di vero giornalismo di denuncia, è stata da taluni criticata, anche pesantemente, basti citare il caso Paolo Bernard, ma rimane un esempio più unico che raro di come sia importante e socialmente fondamentale il mestiere del giornalista sul campo. Non deve essere (quello dei giornalisti di Report) un lavoro facile, specialmente quando ti sale la rabbia nel constatare che malgrado le denunce, le inchieste, gli sputtanamenti degli amministratori, sovente nulla cambia. Ma siamo davvero tutti finiti in preda ad un potente anestetico ?
In Campania ci sono 2.551 siti potenzialmente contaminati, il doppio della Lombardia che ne ha 1.300, la maggior parte sono concentrati tra le province di Napoli e Caserta, nella piana campana, dove le falde acquifere, sia quella superficiale che quella profonda, sono inquinate da sversamenti di liquidi pericolosi e cancerogeni. I comuni coinvolti sono 80, sui terreni agricoli sono stati spalmati i fanghi industriali venduti come compost.

Prendere gli amministratori campani (e i tanti imprenditori che lucrano col le ecomafie) a calci nel culo potrebbe anche essere liberatorio, ma i rifiuti tossici industriali rimarrebbero là. Le centinaia di persone stipendiate con logica clientelare, anziché bonificare, continueranno a tosare l'erba, permettendo alle ditte in appalto di chiedere addirittura il risarcimento danni perché non sono state messe in grado di lavorare. I contadini rimarrebbero inconsapevoli ed omertosi di fronte alle discariche di rifiuti tossici sui bordi dei loro terreni, e continuerebbero a vendere i loro prodotti sulle tavole d'italia. I vigili ambientali zelanti continuerebbero ad essere trasferiti perchè il loro zelo da fastidio. I pastori continuerebbero a morire degli stessi mali che uccidono le loro pecore. Verrebbe voglia di trasferire tutti gli abitanti e tumulare l'intera zona di Acerra, trasferiteci pure tutti gli inceneritori d'Italia, tanto peggio di così...

Insomma, se vi capita di volervi fare del male, andate a vedere la replica in TV su Sky, oppure aspettate la replica in streaming sul sito della Rai. Fatelo, almeno potrò condividere il magone con voi, specialmente quando andrete in cabina elettorale per votare Veltrusconi, mentre la fuori c'è un mondo da riciclare.

Intervista ad Alex Zanotelli sul disastro campano

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.