sabato 22 marzo 2008

Per un barile di petrolio


Cento dollari al barile.. AL BARILE!!

Cento dollari per ben 159 litri di petrolio!!!

L'energia è incredibilmente economica, è stupefacente.

Un barile sono sei milioni di BTU (British Termal Unit), equivalenti a 1.72 Megawattora, equivalenti a 1.512.000 KiloCalorie, oppure 2362 cavalli vapore che spingono per un ora.

Con un barile puoi alimentare un PC portatile per due anni senza interruzione.

Con un barile puoi spedire qualche quintale di banane in nave fin quì dal guatemala.

Con un barile puoi scaldare al microonde 2100 tazze di te fino a farle evaporare.

Con un barile puoi tenere acceso l'orologetto digitale del comodino per 7 milioni di anni.

Non è affatto vero che l'energia è troppo costosa, è semmai troppo troppo economica, e questo ci ha resi tutti incredibilmente pigri.

Come conseguenza della devastante pigrizia e della abbondanza esagerata di risorse a buon mercato, la domanda di energia è un fenomeno pressoché totalmente anelastico, non segue pertanto più fedelmente le leggi della domanda e dell'offerta.

E' giusto una semplice conseguenza del bassissimo costo dell'energia che la gente povera, in tutto il mondo, si è convinta della assoluta necessita di usare le automobili.

In passato, erano rare e le tenevamo in piccolissime autorimesse dietro le case della gente ricca, il che era una cosa cattiva per il morale (specialmente quello della gente ricca). Ora abbiamo guadagnato la possibilità di esibirle ogni dove e congestionare ogni angolo di strada, legando indissolubilmente al culto universale della mobilità tutto il mondo "civilizzato".

Abbiamo potuto farlo solo perché l'energia era così a buon mercato, oggi appena un po di meno di ieri, ma sempre attraverso una transizione graduale, pertanto la civiltà non se ne cura.

Semmai il barile di petrolio iniziasse a stabilizzare il suo costo a tre o quattro volte quanto costa oggi, cosa succederebbe ? Credo proprio nulla, la domanda è così anelastica che si adatterebbe a qualsiasi prezzo, anche se qualcuno sarà ovviamente costretto a rinunciarvi.

Supponiamo che il costo del barile quadruplichi, certamente il costo di trasporto di ogni bene aumenterebbe di qualche centesimo di euro. Davvero un aumento spaventoso...

Quando il petrolio era a 40$ al barile si pensava che sfondare i 50$ significasse la catastrofe, le cassandere che gufavano il petrolio a 100$ al barile, soglia invalicabile per il mantenimento della civiltà, sono state smentite, siamo a 110$ e non è successo niente.

Ricordate la storia della rana che si lascia bollire ?

Ecco, vallo a spiegare ai ricchi che occorre la decrescita e la sobrietà, con l'energia che costa così poco. Quando il petrolio supererà i 400$ al barile, forse se ne potrà cominciare timidamente a discutere, che il grano coltivato in loco è tanto buono quanto quello importato dal canada.

Articolo tratto e riadattato dal blog "Only In It For The Gold"

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.