martedì 11 marzo 2008

Appello del quartiere Oltresavio

Il quartiere "Oltresavio", da tempo sostiene l'introduzione del porta a porta nel comune di Cesena, dimostrandosi uno dei quartieri più attenti alle tematiche ambientali. Le caratteristiche morfologiche e di distribuzione abitativa lo pongono come candidato ideale per avviare una sperimentazione su media scala a Cesena del sistema di raccolta domiciliare e verificarne pertanto i vantaggi che esso comporta. La densità di popolazione è simile a quella di Forlimpopoli, dispone di una delle due grandi stazioni ecologiche attrezzate dislocate sul territorio, confina a nord con altre esperienze di raccolta domiciliare, è delimitato con netta precisione dal fiume savio, il territorio è completamente pianeggiante, dispone di strutture di quartiere motivate ed adatte ad una campagna informativa capillare su larga scala, insomma ha tutte le carte in regola per partire ed in tempi brevi. Riceviamo dalla commissione di quartiere "ambiente e qualità dell'aria" presieduta da Maurizio Montalti un appello, diffuso anche a mezzo stampa sui principali quotidiani locali, in cui si richiede formalmente di avviare la sperimentazione sul territorio in tempi brevi, appello che quì riportiamo integralmente:

Quartiere Oltresavio – Comune di Cesena

COMMISSIONE AMBIENTE & QUALITA’ DELLA VITA

La Commissione Ambiente & Qualità della Vita del Quartiere Oltresavio nel suo ultimo appuntamento – 25/02/2008 - ha incontrato gli amici del MIZ (Movimento Impatto Zero) per fare il punto sulla loro iniziativa/petizione per la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” nella città di Cesena, cosi come sta avvenendo nella vicina Forlimpopoli.

La Commissione è stata aggiornata dai componenti del MIZ sul confronto in atto con la Giunta ed il Consiglio Comunale riguardo al percorso istituzionale della raccolta di firme di tantissimi cittadini, che condividono l’iniziativa, presentata dai promotori al Sindaco.

L’iniziativa è sostenuta con convinzione da tutti i Consigli di Quartieri di Cesena ed in particolare dal nostro Consiglio dell’Oltresavio che ha, con un ordine del giorno votato all’unanimità, non solo approvato l’iniziativa ma proposto il proprio territorio come zona sperimentale della città per iniziare in tempi breve la raccolta dei rifiuti urbani con il sistema del porta a porta ed estenderla gradualmente all’intera città.

Sappiamo che i tempi previsti dalla legge per dare risposte ufficiali da parte del Sindaco alla petizione presentata da tanti cittadini stanno per scadere.

Siamo preoccupati dell’emergenza rifiuti che coinvolge il nostro paese e che in prospettiva nel nostro territorio vedrà nel giro di qualche anno la saturazione della discarica della Busca con la necessità di trovare altri siti per altre discariche.

Siamo convinti che la raccolta porta a porta rappresenti veramente una scelta obbligata per dare futuro alle nostre città, senza discariche con un riciclaggio dei rifiuti del 70-80% (come avviene già n tante città italiane ed europee che hanno adottato il sistema).

Chiediamo quindi al Sindaco e alla nostra Giunta Comunale di scegliere con coraggio questa strada che porterà benefici a tutti, all’ambiente alle persone e all’economia portando la percentuale di raccolta differenziata dall’attuale 25% (percentuale reale della raccolta dei soli rifiuti domestici con l’attuale sistema ) al 75% (percentuale a regime del sistema porta a porta);

La Commissione ambiente e qualità della vita del Quartiere Oltresavio ritiene questa una scelta di civiltà obbligata ed improrogabile, una scelta di responsabilità che dovrà coinvolgere tutta la comunità per la soluzione di un problema che riguarda tutti noi e le generazioni future: impareremo a gestire i nostri rifiuti con la consapevolezza e la responsabilità necessarie, utilizzando l’organizzazione e le tecniche già sperimentate con successo in altre città.

Il coordinatore
Maurizio Montalti


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.