mercoledì 27 febbraio 2008

Finalmente la secante !!

Dopo avere atteso quasi 40 anni, (l'inserimento del progetto nel piano regolatore è avvenuto addirittura nel lontano 1969) avverrà oggi 27 febbraio, alla presenza dell'On. Antonio DiPietro, l'inaugurazione e apertura definitiva della "Secante" di Cesena, denominata impropriamente ecotunnel. Ci auguriamo ovviamente tutti che questa nuova infrastruttura, con oltre 1,6km di gallerie attraverso il sottosuolo di Cesena, sia in grado di deviare gran parte del traffico pesante di passaggio dalla via Emilia e dare un po di respiro (è proprio il caso di dirlo) alle persone costrette a subire continui sforamenti delle PM10 a causa del traffico perennemente congestionato nell'arteria cittadina. Da rimarcare il fatto che l'opera in realtà non è completa, infatti manca il cosiddetto "lotto zero" all'appello, quello che andrebbe dall'uscita attuale fino a Torre del moro, pertanto attualmente la secante muore nel nulla sul lato nord immettendosi in località case scuola vecchia. Cerchiamo da domani di usare bene tutti i 150 milioni di euro del costo complessivo dell'opera.

L'inaugurazione si terrà alle 16.00 del pomeriggio, nel piazziale del MonteFiore zona stadio di Cesena, la reale apertura al traffico veicolare solo nella mattinata di domani.

Aggironamento: Di pietro non è venuto!! L'annuncio è stato dato all'ultimo momento mentre l'ingresso del tunnel era stracolmo di gente, difficile pensare che si sia trattato di un imprevisto, già si vociferava che probabilmente non avrebbe presenziato all'evento, ed il sospetto che abbiano voluto comunque fare intendere il suo arrivo, per mobilitare tanta gente, è scontato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.