mercoledì 16 gennaio 2008

La filiera del rifiuto

I rifiuti non sono un deposito, sono un flusso, tanto è vero che si parla di "filiera del rifiuto" e gestione "integrata" del rifiuto. Ciò significa che il flusso del materiale rifiuto deve essere gestito attraverso la pianificazione di tante attività poste in sequenza, tali da non interrompere mai in nessun punto la loro trasformazione e il loro trasferimento, pena il collasso dell'intero sistema. A sua volta, la gestione della RSU (rifiuto solido urbano) è solo una piccola parte di un processo più grande di trasformazione che parte dalla risorsa materia prima fino ad arrivare alla dismissione completa dei beni prodotti, il cosiddetto dalla culla alla tomba. E' sufficiente che un anello non funzioni più perchè l'intero flusso venga interrotto, come scrive Guido Viali nel bellissimo articolo "quali misure per l'emergenza rifiuti". Molto interessante è anche il suo "incenerire è un po morire".

Guido Viale é una persona molto in gamba, si occupa di ricerche economiche e sociali, ha scritto il libro "Un mondo usa e Getta", inoltre collabora con varie testate online con autorevolissimi interventi che nella loro sconcertante semplicità fanno capire molto bene le dimensioni dei problemi che siamo tenuti ad affrontare in materia di trattamento rifiuti nonché offrono notevoli spunti di riflessione sui tanti possibili modi per riuscire ad affrontarli.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.