lunedì 31 dicembre 2007

Scoperta una nuova batteria rivoluzionaria

I ricercatori della Stanford University hanno trovato il modo di reinventare le batterie a ioni di litio ricaricabili che attualmente sono diffuse per l’alimentazione di computer portatili, telefoni cellulari e videocamere.

Sviluppata da Yi Cui, docente di scienza e ingegneria dei materiali, il cuore di questa nuova batteria, che produce una quantità di energia 10 volte maggiore rispetto alle batterie a ioni di litio esistenti, è la sua architettura microscopica, costituita da un intreccio di nanocavi di silicio.

La capacità d’immagazzinamento dell’energia elettrica è limitata dalla quantità di litio conservato nell’anodo della batteria, tipicamente realizzato in carbonio. Il silicio offre una capacità maggiore del carbonio, ma ha anche alcuni inconvenienti. La batteria di Cui aggira tali problemi grazie alla nanotecnologia: in breve, il litio viene immagazzinato in una “foresta” di sottili nanocavi di silicio, ciascuno dei quali ha un diametro pari a un millesimo dello spessore di un foglio di carta.

I nanocavi si rigonfiano fino a quattro volte le loro dimensioni via via che assorbono il litio, ma non si rompono. Nel corso della loro sperimentazione Cui e colleghi - che firmano l'articolo High-performance lithium battery anodes using silicon nanowires pubblicato online su “Nature Nanotechnology” - hanno fatto crescere i nanocavi su un substrato di acciaio inossidabile, in grado di assicurare un'eccellente connessione elettrica.

"Poiché l’infrastruttura di produzione del silicio è già matura, questa nuova tecnologia potrà essere presto trasferita alla vita reale”, ha concluso Cui. (Le Scenze - Espresso)

Il 2007 è terminato, volevamo concludere con un articolo pieno di speranza per il nostro prossimo futuro, fatto di auto elettriche non inquinanti, di energie rinnovabili, della fine dalla dipendenza dal petrolio, di pace, di benessere, di salute, e perché no di tanta tanta felicità.

* * * UN SERENO E FELICE 2008 A TUTTI * * *

2 commenti:

  1. Auguroni anche a voi ... la speranza e la consapevolezza ci accompagni per tutto il nuovo anno!

    Saluti radiosi

    RispondiElimina
  2. ciao interessante il tuo blog.ti va di fare uno scambio link.il mio blog è http://wwwblogdicristian.blogspot.com/ ciao. fammi sapere.buon anno.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.