lunedì 17 settembre 2007

11 SETTEMBRE: resoconto dell' assemblea pubblica sulla raccolta differenziata porta a porta a Cesena

L'11 settembre scorso siamo stati invitati come MIZ, ospiti alla Festa Rossa di Rifondazione Comunista a Cesena ad una assemblea pubblica sul "porta a porta" nella nostra città. Presenti alla serata oltre a noi, l'assessore all'ambiente di Cesena S. Bazzani, e il Dott. Marongiu dell'A.R.R.T. di Cesena (Associazione Ricerca Romagnola Tumori) con la mediazione di Claudio Pintus dei Giovani di Rifondazione, che ringraziamo vivamente per l'invito.
Per chi già ha sentito parlare il Dott. Marongiu sa bene quale giusta enfasi egli metta a sostegno della salute contro gli inceneritori e favore della raccolta differenziata domiciliare che noi promuoviamo, la novità riguarda invece la posizione dell'assessore Bazzani, che in passato si era dimostrato piuttosto titubante alla domiciliare a Cesena, asserendo di aspettare i dati certi provenienti dall'esperienza quasi annuale di Forlimpopoli. Ebbene con piacere per le nostre orecchie, l'ass. Bazzani si è dichiarato favorevole alla domiciliare a Cesena (cioè a favore del passare a prendere i rifiuti differenziati al domicilio dei cesenati): abbiamo trovato un sostenitore convinto della petizione, di fatto l'assessore, a suo tempo, ce la firmò subito. Tutto il partito di Rifondazione Comunista e i suoi rappresentanti alla serata, tra cui una propositiva e attenta Monica Donini (consigliere comunale), si sono dichiarati a favore della PaP, citando anche i concetti, davvero poco conosciuti e poco usati tra i politici, di "sostenibilità e decrescita". Durante il dibattito un cittadino forlimpopolese ha lamentato un rincaro della bolletta, è stato chiarito in seguito, dagli amministratori presenti, che gli aumenti (di circa 23€) sulla bolletta dei forlimpopolesi, NON sono legati alla PaP a Forlimpopoli, ma ad un aumento provinciale registrato su TUTTI i cittadini della provincia. Ecco ancora una volta come è facile e possibile distrorcere le notizie e spergiurare il falso proprio malgrado. Ancora da sapere: i piccoli Comuni come Forlimpopoli hanno goduto, a detta di Rifondazione Comunista, di un fondo regionale per ammortizzare le spese di Start Up (cioè di avvio raccolta) della PaP a Forlimpopoli, proprio per non penalizzare i cittadini residenti rispetto agli altri. Il punto è perchè queste notizie non vengono rese pubbliche su tutti i giornali e tv locali, mentre si alimenta il fantasma del rincaro bolletta che come abbiamo visto c'è comunque senza PaP!

Ricordiamo che nei prossimi sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30 è possibile firmare la petizione a favore del "porta a porta" a Cesena promossa dal MIZ, vi aspettiamo sotto i loggiati del Comune in piazza del Popolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.