venerdì 24 agosto 2007

Anche la Sicilia dice No agli inceneritori

Anche Palermo dice No agli inceneritori e lo fa costituendo il Comitato Promotore della Manifestazione regionale del 22 Settembre per contestare il piano regionale dei rifiuti promosso da Cuffaro.
Riportiamo da una segnalazione che ci ha inviato il Comitato promotore, al quale va tutta la nostra solidarietà:
Si è stabilito di lanciare un ulteriore ultimo appello a tutte le forze politiche, sindacali, ai deputati, consiglieri vari, comitati e associazioni, la cui partecipazione alla manifestazione è auspicata e necessaria per dare un segnale vigoroso, per qualità e quantità, della nostra determinazione ad opporci, senza alcun tentennamento,allo scellerato Piano Rifiuti di Cuffaro. Si è comunque deciso che il concentramento avverrà a Borgo Nuovo, in Pzza S Cristina, davanti al Centro Anziani, alle ore 16 di sabato 22 Settembre. Da qui sarà possibile recarsi a Bellolampo con proprie autovetture e con un servizio di navetta da noi predisposto per coloro che verranno da fuori Palermo con bus. Per meglio definire gli aspetti organizzativi il Comitato Promotore propone una riunione a carattere regionale, definitiva per le decisioni, da tenersi orientativamente ai primi di Settembre, (sabato 1 o domenica 2) in una località centrale della Regione, ad es l'agriturismo in prov di Caltanissetta dove si riunisce abitualmente il Coordinamento "Decontaminazione Sicilia". Si aspetta un riscontro alla proposta il più rapidamente possibile da tutti coloro che hanno piena coscienza di questo delicato momento, in previsione della Conferenza Servizi che potrebbe essere determinante per l'iter della realizzazione degli inceneritori. Aggiungo che nei programmi per il 22, che ricordo è giornata nazionale contro la truffa del Cip6, c'è forse la possibilità di avere un'importante cassa di risonanza grazie alla disponibilità di complessi musicali molto noti, come i "Tinturia" ed altri, di esibirsi in concerto gratuito a Palermo ( ad es la sera del 21 in Pzza Politeama per fare pubblicità alla manifestazione), ma ancora non c'è niente di definito. L'importante è che siano chiari e condivisibili da tutti sia l'obiettivo, che è di dare un segnale forte, possibilmente con l'occupazione simbolica del sito inceneritore, sia le parole d'ordine che non possono che essere:
NO AGLI INCENERITORI E AL PIANO REGIONALE
RIFIUTI SI AI SISTEMI ALTERNATIVI QUALI RACCOLTA DIFFERENZIATA, RICICLO, TRATTAMENTI MECCANICI BIOLOGICI.

Nei giorni 7-8-9 Settembre a Bellolampo, nei pressi del sito inceneritore si terrà un campeggio "no inceneritore", che potrà essere una base importante di dibattito e di avvicinamento alla manifestazione del 22.


- Il Comitato Promotore

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.