venerdì 1 giugno 2007

Presentazione del Progetto CONCRETAMENTE

Mercoledì sera 30 maggio presso la Sala del Consiglio del Comune di Cesena è stato presentato il progetto CONCRETAMENTE finanziato dal Comune realizzato da Anima Mundi. Il progetto si pone come obiettivo principale l'informazione e la collaborazione fra cittadini, imprese e Comune nel compito arduo di incrementare la raccolta differenziata. Il progetto si apre con quella che ci sembra subito un'affermazione inesatta e relativa:
"Oggi nel territorio di Forlì-Cesena si differenzia il 30,3%, è un buon risultato, ma possiamo fare di più!"
La stima di questa percentuale è relativa ai SOLI Comuni gestiti da HERA all'interno della provincia di FC, che non sono tutti i ben 30 Comuni della provincia, quindi non avendo le stime dei Comuni NON gestiti, il dato non può essere riferito a TUTTA la provincia, ma solo a una parte e che quindi la percentuale reale ne risulta ovviamente inferiore, ma non viene detto. Affermare che il 30,3% è un buon risultato di RD (fosse anche un dato legittimo e reale su tutta la provincia) è veramente un'affermazione più che ottimistica, dal momento che secondo il Decreto Ronchi già dal lontano 1997 dovevamo attenerci ad un 35% di RD (raccolta differenziata) ed entro il 2007 l'obiettivo è del 40%, per cui pur sforzandoci, non ne comprendiamo l'entusiamo, a noi invece genera molta tristezza questo dato, dal momento che siamo con queste cifre così distanti dal raggiungere l'obiettivo di un ambiente tutelato e protetto insieme alla nostra salute (Cesena è al 74° posto di Rd in Italia, fonte: Severino Bazzani). Ma possiamo capire che i nostri amministratori vogliano sentirsi positivi e, come qualcuno ha affermato in quel contesto:
"... eravamo così tanto indietro negli anni scorsi che questo risultato ci sembra buono"
che è un pò come dire a una persona che ha una grave malattia che oggi però sta un pò meglio di ieri, quindi sta bene, ma malato grave rimane. Questa si chiama pubblicità, immagine, io fornisco un dato, non do riferimenti precisi e poi dico che è un "buon risultato", anche noi del MIZ potremmo affermare che Cesena è troppo inquinata, ma dovremmo precisare in relazione a cosa, su quali dati forniti, chi fornisce questi dati, se la fonte è fuori da un conflitto di interessi, questo è essere seri; dare dei dati senza riferimenti di raffronto significa illudere, manipolare l'opinione, omettere. E' stata invitata la cittadinanza per scambiare, ascoltare opinioni, questo è il fulcro del metodo di questo progetto, però il progetto è stato approvato, finanziato, e noi ce lo troviamo già pre-confezionato, possiamo solo prenderne atto e nemmeno poterlo discutere dal momento che il Sindaco è uscito dall'aula, dopo la sua presentazione, nella quale ha dichiarato che riflette sulla PaP, che se non è fatta molto bene e come si deve non è utile, che è difficile, commenti titubanti e diffidenti, così è emerso e non si è speso assolutamente in tal senso. Inoltre il progetto anche carino e ben fatto di Anima Mundi ci sembra più adatto all'informazione dei ragazzi nelle scuole più che ad adulti, ma questo è opinabile. Non è discutibile invece come sia un progetto che insegna a differenziare principalmente nel cassonetto, non pensato per il "porta a porta", ma perchè non investire direttamente sull'informazione sulla PaP allora? Sono 20 anni in america, decenni in europa e anni in nord italia che i dati chiaramente dicono che solo differenziando con il porta a porta si possono raggiungere gli obiettivi del Decreto Ronchi e che il sistema stradale a cassonetto può solo intercettare dal 30 al 40% al massimo contro i 60, 70 e anche gli 80% della raccolta domiciliare e allora perche investire risorse in una direzione "vecchia" considerata sorpassata da ormai tutti gli esperti del settore? Infine, l'assessore all'ambiente Bazzani ha fatto una affermazione della quale io lo ringrazio davvero molto e che gli fa onore, con un "ma", se ci consente, dicendo che:
... questo progetto non esclude il "porta a porta" che verrà sicuramente preso in considerazione a Cesena
Di questo esultiamo, mentre però fanno ancora eco in sala le parole tutt'altro che a favore del Sindaco. A chi dovremmo credere? Se il "porta a porta" verrà, come si anticipa, preso in considerazione, spero poi di non trovarmi l'affermazione di qualcuno che anticipa che le risorse sono scarse o sono esaurite per attuarlo. L'unico intervento che ho condiviso appieno è stato quello del consigliere dei verdi Davide Fabbri, unica voce fuori dal coro, critico su questo progetto, a favore netta della PaP e unico consigliere presente in sala. Invito i presenti alla serata ad inviarci i loro commenti e in particolare Anima Mundi autore del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.