mercoledì 2 maggio 2007

Sarkosy contro Royal, il duello

Questa sera sulla TV francese, e in diretta su SKY, c'è stato l'atteso incontro faccia a faccia fra Segolene Royal e Nicolas Sarkosy. Riporto solamente una sintesi di quanto hanno affermato, illustrando la loro visione futura della francia, riguardo alle tematiche dell'energia e delle fonti rinnovabili e sostenibili, con particolare riferimento alle problematiche dell'energia nucleare.


Nicolas Sarkosy:
  • Rilancio del nucleare pulito di quarta generazione (EPR) per ottemperare al protocollo di kyoto, il carburante nucleare é a buon mercato e durerà ancora per 250 anni e oltre!
  • Incremento della produzione di carburante rinnovabile da agricoltura (biocombustibili) per aumentare l'indipendenza dall'estero.
  • Defiscalizzazione totale dei combustibili di origine vegetale.
  • Diminuzione dell'iva per le imprese che lavorano nel settore ambientale.
Segolene Royal:
  • Puntare soprattutto sul risparmio energentico.
  • Bloccare la costruzione delle nuove centrali di terza generazione non ancora autorizzate, continuare a costruire quelle già in fase realizzativa, sostituzione graduale di una quota di energia nucleare con solare ed eolico.
  • Conservazione delle scorie in attesa di una tecnologia che consenta di ritrasformarle in combustibile.
  • Blocco dell'arricchimento di uranio sia civile che militare (iran).
  • Spingere processi produttivi che generano meno gas serra sostenendo fiscalmente le imprese più virtuose.

Sarkosy dimostra di essere profondamente ignorante in materia di nucleare, innanzitutto chiamando le nuovissime centrali EPR (ad acqua pressurizzata) come di quarta generazione, mentre invece sono solo l'ultima frontiera della terza generazione attuale (economiche ma poco efficienti, lasciano il 98% di energia nelle scorie radioattive). Inoltre l'affermazione che il carburante nucleare possa durare per 250 anni e oltre è oltremodo ridicola, l'uranio è purtroppo un materiale raro e scarso, minerale che tra l'altro costerà sempre di più, come risulta da questo articolo. La vera quarta generazione è invece giustamente quella citata da Segolen, si chiama FBR (fast breeder reactor, a neutroni veloci), impianti costosissimi ma aventi la particolarità di funzionare riprocessando le scorie nucleari delle centrali convenzionali! Ancora non ne sono stati realizzati al mondo, perchè non competitivi dal punto di vista dei costi. Nemmeno un accenno al risparmio energentico per sarkosy, che ha addirittura sollevato il problema dell'impatto estetico che gli impianti rinnovabili hanno. Royal ha invece auspicato il blocco totale dell'arricchimento, anche forzatamente, per paesi come l'iran (ovviamente non in casa, sennò chissà con cosa farebbero funzionare i loro 58 reattori nucleari...)

Non aggiungo altro, le affermazioni si commentano da sole... la scelta di campo è evidente.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.