lunedì 21 maggio 2007

INCENERITORE: nuove adesioni alla catena del digiuno

La gente va ascoltata, è impensabile che ancora gli amministratori non solo non ascoltino ma non ricevino nemmeno i cittadini. Ecco perchè prosegue la catena del digiuno e la raccolta di adesioni a Forlì, iniziativa di resistenza civile contro il progetto di potenziamento dell'inceneritore di Forlì. Sono 170 le persone che hanno deciso di digiunare sperando tenacemente che il loro sacrificio contribuisca a modificare le scelte delle Amministrazioni forlivesi, Comune e Provincia, in merito alla gestione dei rifiuti.
I cittadini, infatti, chiedono già da anni che venga intrapresa la strada della raccolta differenziata con il sistema “porta a porta” che permetterebbe di evitare, così, il ricorso all’incenerimento come metodologia primaria di smaltimento dei rifiuti e renderebbe inutile la realizzazione del terzo inceneritore. I lavori di costruzione stanno già procedendo alacremente.
Il Tavolo delle Associazioni propone che la struttura in via di realizzazione venga riconvertita, fin da ora, in un impianto della filiera del riciclaggio dei materiali derivanti dai rifiuti separati a monte attraverso la raccolta differenziata “porta a porta”. Vogliamo ricordare che anche Cesena chiede attraverso una petizione promossa da noi del MIZ l'attuazione del sistema domiciliare per la raccolta dei rifiuti e che anche i rifiuti di Cesena finiscono nell'inceneritore di Forlì, è dunque un problema provinciale, un problema comune.
Il MIZ aderisce al digiuno nelle giornate 26 e 27 luglio 2007.
Riportiamo qui di seguito il calendario del digiuno della settimana entrante ed evidenziamo a fianco oltre al numero progressivo delle giornate di digiuno forlivese quello delle altre città italiane iniziato già da tempo (Trento, Roma e Genova).

Giorni totali di digiuno a staffetta accumulati fino ad oggi in varie città italiane:

Domenica 20 Maggio
Forlì 13° giorno
Trento 1156° giorno
Roma 336° giorno
Genova
48° giorno

Calendario del digiuno settimanale a Forlì:

Domenica 20 Maggio
Daniele Pizzigati
Lunedì 21 Maggio
Franco Garavini
Martedì 22 Maggio
Morena Silvestrini
Mercoledì 23 Maggio
Giancarlo Pezzi
Giovedì 24 Maggio
Fausto Pardolesi
Venerdì 25 Maggio
Daniela De Paoli
Sabato 26 Maggio
Ornella Mordenti

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.