lunedì 14 maggio 2007

Il MIZ aderisce al digiuno contro l'inceneritore

Il MIZ non si pone come movimento integralista in Cesena, ma vuole essere un movimento ambientalista di buon senso, a tal proposito abbiamo riscontrato che questo inceneritore non è affatto una scelta sensata, per cui anche noi aderiamo alla catena del digiuno nei giorni 26-27 luglio e invitiamo altri a farlo per essere ascoltati o perlomeno per fare arrivare a tutti le opportune informazioni. Come abbiamo già più volte ricordato se si attuasse la PaP raccolta differenizata dei rifiuti, questo inceneritore (il suo ampliamento) non avrebbe senso di esistere, inquina inutilmente il nostro ambiente e quindi mette in serio pericolo la salute di forlivesi e cesenati, poichè l'estensione dei fumi prodotti ha un raggio che supera abbondantemente i 30 km, quindi è un problema comune, non solo forlivese. Sentiamolo tutti!



LA CATENA DEL DIGIUNO
...l'unico momento, in cui porteremo il digiuno fuori dalle case sarà nelle giornate iniziali. Per i primi tre giorni (8-9-10 maggio) verrà infatti allestito un gazebo in Piazza Saffi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, in cui sarà distribuito materiale informativo e in cui il "digiunante" che vi presenzierà sarà affiancato da persone appartenenti al Tavolo delle Associazioni e da chiunque di voi ne abbia la possibilità...


Digiuniamo perchè:

Siamo estremamente preoccupati per la nostra salute e per quella dei nostri bambini • Continuiamo a bruciare rifiuto aumentando le emissioni di CO2 quando il protocollo di Kyoto ci impone di diminuirle • Vogliamo che vengano bloccati i lavori di costruzione del terzo inceneritore • Non condividiamo assolutamente la politica di gestione dei rifiuti scelta dagli amministratori attraverso il Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti • C'è stata una totale mancanza di considerazione alle proposte presentate dal Tavolo delle Associazioni da parte delle amministrazioni locali • Le conclusioni relative allo studio sanitario su Coriano (ENHANCE HEALTH) redatte da ARPA, AUSL e Comune sono ambigue e contraddittorie • Volgiamo unirci alle altre realtà italiane che stanno già da tempo praticando questa forma di opposizione non violenta • Vogliamo far conoscere la coesione esistente fra i comitati attivi sul territorio nazionale, sfatando così il mito della sindrome di NIMBY.

Il digiuno a staffetta è organizzato dal tavolo delle associazioni, che riunisce fra le tante anche l'associazione clan-destino e l'ISDE medici per l'ambiente. Per avere informazioni sugli incontri e le attività del tavolo delle associazioni:

Raffaella Pirini 3474162842
Michela Nanni 3474162742
clan.destinoforli@libero.it
www.clan-destino.it
www.isde.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.