lunedì 7 maggio 2007

Il MIZ incontra gli amministratori

Anche il MIZ era presente all'incontro del 4 maggio sulle esperienze di raccolte domiciliari a confronto, in breve ecco quanto emerso più le nostre personali impressioni come semplici cittadini informati sui fatti. Intanto dobbiamo dire che l'incontro era rivolto di fatto esclusivamente agli addetti ai lavori, cioè agli amministratori, il pubblico era infatti assai esiguo. L'obiettivo era quello di discutere e confrontarsi sulle criticità incontrate, i risultati raggiunti e soprattutto definire i costi differenziali rispetto alla raccolta differenziata a cassonetti. Riguzzi ha proposto la creazione di un forum regionale sull'esperienza del "porta a porta". Sono stati esposti i dati di Fidenza, Monteveglio, Mirandola, Carpi, Rimini (S.Giustina), Reggio Emilia, Forlimpopoli. Queste ultime due si sono distinte sia per i risultati raggiunti (70%) che per qualità di esposizione e dati forniti. Cosa è emerso palesemente?
  • Che i costi del "porta a porta" sono paragonabili al sistema tradizionale, diversi comuni sono arrivati ad una situazione di "equilibrio" con uguaglianza di costi tra PaP e sistema a cassonetti...
  • In alcuni casi i costi sono in relazione minori rispetto a quelli che si sarebbero dovuti sostenere col vecchio metodo, questo é dovuto al notevole aumento che i costi di smaltimento in discarica stanno avendo in alcuni comuni (Fidenza), dove si sono registrati degli aumenti dello smaltimento in discarica con picchi del 100%.
  • Questa tendenza si sta verificando anche negli altri Comuni e fa presupporre che il PaP sarà in futuro non solo di minor impatto ambientale ma anche necessario ed economico in virtù della diminuzione delle discariche e dei relativi crescenti costi di mantenimento.
  • Natale Belosi tecnico del Comune di Forlimpopoli e coordinatore scientifico dell'Ecoistituto di Faenza ha stilato il prospetto costi PaP e costi raccolta cassonetto a confronto dove emergono evidenti (nel caso di Forlimpopoli) i costi inferiori sostenuti con la Pap (di questo forse, se accetta il nostro invito, ce ne parlerà direttamente al nostro prossimo incontro Miz dell'11 maggio).
A mio avviso la cosa più interessante oltre a questi dati in parte già conosciuti è stato l'ambiente e gli incontri fatti. Presenti all'iniziativa l'assessore all'ambiente di Cesena: Severino Bazzani, Palmiro Capacci, Riguzzi Roberto, referenti di Confcooperative e di Ecosphera.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.