martedì 20 febbraio 2007

Il nostro primo obiettivo

Primo obiettivo del M.I.Z. è una petizione, una raccolta firme da presentare al Comune di Cesena, ultimo nella raccolta differenziata a livello regionale (solo 22%), secondo il D.Lgs. 152/2006 “Norme in materia ambientale” che prevedeva invece di incrementare la Raccolta Differenziata almeno al 35% entro il 31/12/06; la petizione chiede al Comune di adottare il modello di Raccolta Differenziata "Porta a Porta" (PaP), perché presupposto indispensabile per minimizzare gli impatti ambientali. Nei numerosi Comuni italiani, dove il “PaP” è stato adottato sempre con successo, come il vicino Forlimpopoli, in pochi mesi il riciclo ha raggiunto picchi del 70% con una riduzione dei rifiuti pari al 15-16%, evitando così l’incenerimento di quei rifiuti che avrebbero alimentato il già altissimo tasso d’inquinamento presente nell’aria.

La zona geografica in cui si trova Cesena, insieme a tutta la pianura padana è la zona più inquinata d’Italia, la seconda zona più inquinata d’Europa ed una delle 5 zone più inquinate al mondo, l'immagine seguente presa dal satellite envisat dell' ESA nel 2004 mostra la concentrazione di ossidi di azoto atmosferico (NOx):


Il M.I.Z. invita la cittadinanza tutta a partecipare numerosa alla sua presentazione ufficiale che si terrà a Cesena il 2 marzo alle ore 21.30 presso il Centro Culturale "Magazzino Parallelo", via Genova (zona ex-mercato ortofrutticolo, di fronte alla università di Ingegneria), dove si discuteranno tutti i temi di nostro interesse legati all'ambiente di Cesena e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento se desideri contattare l'autore del post o discuterne il contenuto. Ricorda che sebbene la censura non piaccia a nessuno e i commenti non siano moderati mi riserberò il diritto di cancellarli qualora il contenuto sia volgare, irrispettoso, diffamante, off-topic, o semplicemente inappropriato.